Pagine

07 apr 2015

Bollo auto illegale, non pagatelo...

bollo auto illegale
"Bollo auto illegale, non pagatelo", dicono alcuni sedicenti blogger sulla rete. Ma si può davvero risparmiare sul bollo auto?

In questo articolo cercheremo di analizzare questa notizia che circola ormai da anni sul web e vedere se davvero possiamo risparmiare anche su questo.

Forse la prima traccia di questa notizia si rintraccia nelle parole pubblicate da quest'uomo, che riportiamo così come sono per correttezza:

"BOLLO AUTO:perchè non pagarlo ? Buongiorno cari lettori di TI POSSO AIUTARE GRATIS !?! Sono un dipendente dell'agenzia riscossioni tasse,la tanto,anzi tantissimo odiata EQUITALIA Oggi volevo parlarvi di una mia ESPERIENZA DIRETTA con una delle tante cose, ILLEGALI,che vi sono in Italia,cioè il pagamento del BOLLO AUTO. Infatti io 


personalmente non lo pago perché da quando sono venuto a sapere della sua illegalità, grazie al mio giro di conoscenze ,ho smesso di pagarlo e ho denunciato l'accaduto alla Commissione Europea. Per chi non lo sapesse il BOLO AUTO è la vecchia tassa di circolazione, divenuta poi di proprietà, e vi posso dire a cosa si va incontro a non pagarlo: Diciamo che se il bollo è pagato in ritardo al costo dell'imposta va aggiunta la sanzione amministrativa del 6% e degli interessi in ragione del 2,50%;se non si paga il bollo entro tre anni dalla scadenza, l' Ente impositore può pretendere la tassa, tramite Agenzia di Riscossione(Equitalia), maggiorato della sanzione, degli interessi e delle spese di recupero del credito. Iniziamo a dire che la TASSA DI POSSESSO su una cosa tua è la cosa più assurda che ci sia,infatti è come se pagassi l'affitto su di una casa di tua proprietà,comprata o costruita con i tuoi soldi. Inoltre il bollo auto, o tassa di proprietà, è una prerogativa del tutto italiana,nei paesi dell'unione europea non c'è. Pertanto anche all'Italia è stata chiesta la rimozione di questa tassa per allinearsi agli altri paesi. Abolizione che non è mai avvenuta così che, ogni anno, l'Italia paga una megamulta alla comissione europea proprio perché continua a chiedere a noi cittadini il pagamento del bollo. Il problema è che le entrate dei bolli auto sono nettamente superiori alla multa da pagare, ne consegue che l'Italia se ne frega, continua a pagare la multa e riscuotere il bollo TANTO LE CONVIENE Quindi per far si che questa riscossione di questa tassa il illegale termini,nessuno più deve pagare il bollo e quando vi arriva a casa la lettera di pagamento, andate da un avvocato e chiedete di denunciare lo stato tramite la commissione europea."

Dunque possiamo rischiarcela e non pagare?
La proposta e tutto quello che si legge sul web circa la non correttezza dell'esistenza del bollo auto che vede l'Europa multare l'Italia ogni anno, è una vera e propria tentazione!!
Indagando bene però abbiamo riscontrato che Il 13 febbraio 2012 è stata presentata un’interrogazione al parlamento europeo in materia “tassazione delle autovetture nell’UE e il bollo auto italiano”.
La risposta, che è pervenuta il 20 marzo 2012, ha spazzato via ogni dubbio. Si è visto che, fatto salvo il rispetto dei principi generali del diritto dell'Unione, i regimi fiscali nazionali in materia di tassazione delle autovetture sono a discrezione degli Stati membri (molti scettici potrebbero ancora appigliarsi a questi principi generali). Nella fattispecie però sembrerebbe che il bollo auto italiano è competenza delle autorità nazionali e che la Commissione non lo ha affatto ritenuto contrario al diritto dell'Unione europea. 

Per risparmiare sul serio su quelle che sono le spese inerenti alla vostra automobile, vo consigliamo di seguire questi links:

Assicurazioni auto: confronta 18 compagnie e risparmi fino al 40%!

dove potrete confrontare, senza pagare nulla, quanto paghereste di assicurazione cambiando compagnia


oppure leggi altri nostri articoli per risparmiare sulla benzina e su altre assicurazioni:

Buoni sconto benzina
dove potrete leggere altri nostri articoli precedenti sul tema del risparmio delle spese delle automobili


Per continuare a risparmiare in stile pazzi per la spesa in Italia e non perderti i buoni sconto stampabili, omaggi e metodi di risparmio che segnaliamo giornalmente metti un  "Mi piace" qui in basso

 
*Se ti piace continuare a risparmiare sulla spesa continua a fare come pazzi per la spesa in Italia e leggi gli altri buoni sconto stampabili che abbiamo selezionato per te e metti un "mi piace" per non lasciarti scappare altre occasioni gratis

Nessun commento:

Posta un commento